domenica 22 gennaio 2012

Anche i più nuovi sono dei colabrodo!

Legambiente ha fatto un’indagine molto interessante che purtroppo conferma ciò che già sospettavo. Non solo gli edifici costruiti negli anni '60, '70 e '80 (i peggiori), ma anche quelli costruiti 10 anni fa, "fanno acqua" da tutte le parti!
Ricorrendo all'indagine termografica Legambiente ha rilevato che anche gli edifici italiani costruiti negli ultimi anni hanno ingiustificate e gravi dispersioni termiche ...

Quando si decideranno i nostri governanti a rendere la detrazione fiscale del 55% per le ristrutturazioni energetiche una regola e non un'eccezione sempre sul filo della cancellazione!!!???

Intanto da quest'anno gli annunci pubblicitari delle agenzie immobiliari dovranno indicare il consumo energetico degli edifici messi in vendita e anche in affitto! Se però date un’occhiata su internet o alle vetrine tappezzate di annunci delle stesse agenzie dell’indice di prestazione energetica degli edifici non c’è traccia!
Tutto ciò è molto semplice; il legislatore nazionale ha previsto l’obbligo ma non la sanzione. Solo la Regione Lombardia sanziona la mancata pubblicazione dell’indice di prestazione energetica.

Sarà ovviamente il solito compratore a doverla chiedere magari sentendosi dire che può avere la certificazione solo a pagamento!

Purtroppo sappiamo già che la prestazione energetica della stragrande maggioranza degli edifici è pessima.

Il compratore dovrà, invece, chiedere una riduzione del prezzo perché sarà lui a dover pagare le bollette, che saranno sempre più salate!!

Ricordo che se per il riscaldamento di un edificio da 100 mq ci vogliono 140 kWh al mq anno vuol dire che quell'edificio/appartamento in un anno consuma 14.000 kWh, solo per il riscaldamento a 20°C, oppure 1.400 mc di metano o litri di gasolio. Conti e considerazioni le lascio a voi!

Giacomo Brogi

Nessun commento: