giovedì 17 novembre 2011

Resoconto consiglio comunale del 16 novembre


Il primo punto all'ordine del giorno è sicuramente il più importante e complesso da affrontare: Gestore unico dei rifiuti. In pratica vuol dire che sparirà la Geofor ed altre aziende presenti in Toscana e ne verrà costituita una soltanto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti. Perchè abbiamo votato contro questa operazione.
1) il metodo: è in atto un processo partcipativo a livello dell'Unione dei Comuni di cui abbiamo parlato in diverse occasioni e che tratta fra i vari temi anche quello ambientale compresa la gestione dei rifiuti nell'Alta Valdera. Perchè dunque fare un processo partecipativo se poi le decisioni vengono prese prima che la gente si sia espressa? Si fa come a Castelfranco, dove è avvenuto un processo partecipativo ( cittadini e comune hanno detto NO al pirogassificatore)di cui la Regione Toscana non ha tenuto conto?
2) il piano regionale dei rifiuti parla di "Gestione del rifiuto" intendendo con questo termine la raccolta e lo smaltimento ma non il recupero. Non si parla mai di trattamenti a freddo, di impianti di compostaggio, di politiche di riduzione degli imballaggi e soprattutto non si cita mai il "porta a porta". Si parla invece di aumento di discariche: Gello 1 milione e 400 mila metri cubi in più, Peccioli 4 milioni e mezzo in più e di incenerimento dei rifiuti. Come si può conciliare la politica di riduzione dei rifiuti con quella che invece punta ad investire milioni di euro nella costruzione di nuovi impianti di incenerimento?
3) La società mista avrà la forma consolidatà del 51 percento al pubblico e dell'amminitrazione al privato. E' un modo, secondo noi, per fare credere che la gestione sia pubblica.
4) Si risparmierà veramente con il gestore unico? Il Sindaco ha parlato di Economia di Scala. Ma non sarà mica che il nostro Comune, che ha la strada spianata verso il raggiungimento degli obiettivi di legge ( 65% di raccolta differenziata) dovrà accollarsi il costo di quei Comuni, come Pisa e Pontedera che il porta a porta non la fanno? I Dubbi ci sono tutti, visto che il sindaco ha parlato di " obiettivi da raggiungere in ambito di Ato Costa". Non ci saranno più confini territoriali, ha detto il Sindaco, un camion della spazzatura potrà caricare a Ponsacco e in un altri comuni e poi scaricare in discarica ( oggi un camion che carica a Ponsacco deve andare a scaricare subito in discarica, prima di passare da altro comune). Come faremo allora a capire quanta differenziata si fa a Ponsacco?
5) Gestore unico, vorrà dire anche tariffa unica. Questo conferma quanto abbiamo detto sopra. La tariffa dovrà tener conto dei costi di gestione dei rifiuti in tutti i comuni e quindi, sarà più alta in quei comuni che non differenziano e che quindi portano più rifiuti in discarica.

La Lista Rossoblu, dopo la realizzazione del centro di raccolta informatizzato dei rifiuti ( stazione ecologica) ed il porta a porta su tutto il territorio comunale, punta alla TARIFFA PUNTUALE. Vogliamo fare pagare i cittadini in base ai rifiuti effettivamente prodotti. Per tutti questi motivi la lista Rossoblu, ieri ha votato contro questo provvedimento.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La politica ha solo creato carrozzoni, prima piccoli ora grandi, ma solo carrozzoni,
L'unione dei Comuni è solo uno strategemma per arrivare al comune unico Pontedera Valdera, accorpano servizi in modo che non ci possa essere un ritorno indietro. e quando finiranno i contributi della Regione vedrete come lieviteranno i costi.Dovete fare aprire gli occhi alla popolazione.