lunedì 24 ottobre 2011

i conti tornano?

Di fronte alle nostre perplessità in merito alla validità dell'unione dei comuni, ci è stato sempre risposto che con questo nuovo ente, il comune di Ponsacco Risparmia.
Ci chiediamo allora se i 3 mila euro che dovranno essere versati all'unione per aver riscosso, per conto di Ponsacco, le tariffe dei servizi scolastici, di mensa trasporto e sorveglianza, rappresentino, oppure no un risparmio per le casse comunali, rispetto alla gestione diretta del servizio, come avveniva in passato. La domanda è più che lecita visto che ci viene ripetuto, dalla maggioranza, che i soldi sono sempre meno.
Altra questione riguarda la spesa di 5 mila euro per il canile Rifugio Val di Flora, ( Pescia), per il mantenimento e la custodia dei cani randagi. Nella determina si capisce che la scelta è ricaduta sul Rifugio Val di Flora, perchè è l'unico che è convenzionato con la Regione Toscana.
Ci piacerebbe conoscere quanti cani "ponsacchini" sono custoditi nel canile e perchè non esiste una convenzione con canili presenti in provincia di Pisa. L'unione dei comuni risulterebbe molto più utile per la gestione associata di certi servizi, come potrebbe essere la realizzazione di un canile sovracomunale che serva i 15 comuni aderenti, oppure la stipula di una convenzione che coinvolga gli stessi e i canili in provincia. Non ci ricordiamo che in questi anni, siano state messe in atto politiche di sensibilizzazione della comunità ponsacchina perchè gli animali abbandonati da qualche vigliacco, vengano adottati. La lista Rossoblu era anche intervenuta con una raccomandazione scritta nella quale si chiedeva al Sindaco di intensificare i controlli al Poggino, contro il randagismo, visto che c'erano pervenute delle lamentele da parte dei cittadini, che segnalavano cani di grossa taglia condotti senza guinzaglio e museruola. Allo stesso tempo si chiedeva di individuare apposite aree dove poter lasciare liberi di correre i cani senza restrizioni.
Sull'argomento siamo intenzionati a sollevare un dibattito sia politico-istituzionale che con i cittadini.

Nessun commento: