giovedì 7 luglio 2011

Dal I° settembre porta a porta!!

Finalmente dal primo settembre anche a Ponsacco, su tutto il territorio comunale, inizierà per i privati cittadini (6600 famiglie) ma anche per le attività, il servizio di ritiro porta a porta dei rifiuti o meglio della carta (una volta ogni 15 giorni ), indifferenziato (una volta a settimana), umido (tre volte alla settimana da aprile a maggio e poi due volte).

Spariranno tutti i vecchi cassonetti, rimangono le campane multimateriale per vetro metalli, tetrapak, plastiche, polisterolo, anzi verranno aumentate.

Per ingombranti, televisori, frigoriferi, lampade a basso consumo, toner, sfalci e potature superiori ai 20 kg (entro i 20 kg si possono mettere fuori insieme al mastello dell'organico), oli fritti e oli esausti mineralosintetici ... c'è la Stazione Ecologica informatizzata che li pesa e li scala dalla bolletta (ci vuole il CF dell'intestatario della bolletta TIA).

Chi ha un orto o un giardino può chiedere al Comune una compostiera da 300 o 600 litri, per l'umido e foglie. E' gratis, la portano a casa a gratis, e da diritto ad uno sconto del 20% sulla parte variabile della bolletta TIA.

Rimane ovviamente il servizio gratuito di ritiro degli ingombranti chiamando il numero verde Geofor 800959095, in questo caso però non c'è lo sconto sulla bolletta.

Per le partite iva, sarà la Geofor stessa a fare informazione sulle modalità del servizio.

La lista Rossoblu ha da sempre creduto nel progetto, "Porta a Porta" tanto da inserirlo nel programma elettorale ed oggi anche noi, insieme ad altre associazioni stiamo dano bven volentieri una mano al Comune per la distribuzione dei kit e facendo informazione tutti i mercoledì al mercato settimanale e tutti i sabato mattina e pomeriggio davanti alla Coop, fino al 31 luglio.


Il servizio di "porta a porta" ci permetterà di raggiungere il 65% di raccolta differenziata entro il 2012. Coi cassonetti non ci schioderemo mai dall'attuale 32%.
Fino ad ora abbiamo sempre pagato l'ecotassa perché non abbiamo mai raggiunto le percentuali di raccolta differenziata stabiliti dalla legge. Attualmente dovremmo essere al 45%!!!!

PER GLI SCETTICI
Non ce ne sarebbe bisogno, perché ormai gli esempi sono innumerevoli, ma il comune di Bientina l'anno scorso con sette mesi di porta a porta è passato dal 20% a quasi il 60% di raccolta differenziata. La bolletta per la prima volta è diminuita!!

Giacomo Brogi

Nessun commento: