mercoledì 2 febbraio 2011

Bella manifestazione a Castelfranco contro tutti gli inceneritori.




Nel cartello c'è il nocciolo della questione che anche i politici con studi universitari non vogliono considerare! Eppure è una legge della fisica da scuole medie superiori! I politici non vogliono considerare neppure le alternative, costituite da procedimenti a freddo, che dai rifiuti recuperano le materie prime secondarie. Queste possono essere usate al posto delle sempre più costose materie prime, con grandi risparmi economici e ambientali.
Cosa vuol dire la fisica?? Semplicemente che tutto quello che viene bruciato non sparisce per magia, ma si trasforma in ceneri e soprattutto gas che respiriamo e mangiamo! Non dimentichiamo che il combustibile degli inceneritori è formato da una miriade incredibile di materiali, che va dai rifiuti urbani non differenziati, pneumatici …. al terribile, Car fluff, ovvero quel pericoloso coacervo che rimane dalla rottamazione delle auto!
Ad essere precisi, tra le ceneri e quello che esce dalla ciminiera, è sempre di più dei rifiuti che entrano, perché per avviare la combustione è necessaria sempre una spintarella più o meno forte che consiste manco a dirlo nel bruciare anche gas o peggio, gasolio!
A Livorno sembra che vogliano costruire un mega inceneritore di rifiuti da 360.000 tonnellate all'anno (il triplo dell'inceneritore di Gello), in barba alla raccolta differenziata e all'effetto cumulo delle emissioni in atmosfera interprovinciale! Complimenti alla nostra classe politica!
PREPARIAMOCI ALLA MANIFESTAZIONE DELLA VALDERA! Giacomo Brogi

Nessun commento: