sabato 18 dicembre 2010

Che nevicata!!!

Si sapeva che sarebbe nevicato, ma nessuno si aspettava una nevicata così intensa, tanto che in poche ore ha ricoperto le strade di tutta la Toscana, mettendo in crisi, l'intero sistema di trasporti della Regione: E' stato chiuso l'areoporto di Pisa e Firenze, difficoltà anche nei trasporti ferroviari, per non parlare poi della situazione di molte strade della Provincia, compresa la superstrada FI-PI-LI che torna a fare parlare, male, di se per essere diventata una trappola per migliaia di automobilisti che ci si sono ritrovati dentro; fra questi anche Emanuele Turini, nostro capogruppo, che racconta così quei momenti: "sono rimasto intrappolato per otto ore in supestrada, diretto da Pisa a Ponsacco: ho visto macchine e camion abbandonati nel mezzo la strada, perchè rimaste impantanate nella neve, persone che tentavano a piedi di raggiungere la più vicina stazione di servizio per chiedere aiuto, macchine che slittavvano come su una pista di ghiaccio e veicoli finiti fuori strada. Otto ore per arrivare a Ponsacco, con tanta paura, ma c'è a chi è andata peggio (una persona è deceduta per il freddo), ma in in tutto questo tempo, intrappolati nel mezzo la FI-PI-LI, nessuno ci ha assistito e siamo rimasti soli, senza nessuna informazione". Questa testimonianza diretta di Emanuele Turini, si aggiunge alle altre migliaia, raccolte dai giornali che hanno raccontato l'odissea di venerdì 17. Adesso, si cerca di capire che cosa non ha funzionato, perchè è evidente che qualcosa nel sistema della prevenzione si è inceppato e sarà curioso vedere come andrà a finire nei prossimi giorni, visto che adesso chi si sente chiamato in causa, dal Presidente della Regione Enrico Rossi (perchè la superstrada è della Regione) al Presidente della Provincia di Pisa fino al gestore della FI-PI-LI, Global Service, si attaccano e accusano a vicenda, "il solito scarica barile". Anche il Sindaco di Pontedera Millozzi, ha detto che la situazione dell superstrada è diventata insostenibile. Da Ponsacco, invece tutto tace. In questi giorni, di mal tempo, abbiamo visto il responsabile della Protezione Civile comunale, Stefano Falchi, darsi un grande da fare, per cercare di riportare la situazione alla normalità, nonostante i pochi mezzi e strumenti a sua disposizione: come RB ci sentiamo di ringraziare lui e tutti i volontari, di ogni colore, impegnati in questi due giorni di emergenza e lo facciamo perchè abbiamo sentito tanta gente lamentarsi, dando la colpa alla protezione civile e ai volontari, dei disagi arrecati alla viabilità cittadina. Non è giustioarrabbiarsi con loro, perchè fanno quello che possono ed è evidente che per prima devono essere ripulite le strade principali e poi quelle secondarie.
Lo scorso anno, dopo le due nevicate che colpirono Ponsacco, presentammocome RB, una richiesta di audizione in commissione protezione civile, a cui partecipò anche il Sindaco, e lo facemmo per capire come aveva operato la struttura di protezione civile e sopattutto per sapere quali potevano essere le carenze su cui intervenire. Quest'anno la nuova nevicata dimostra che si sta andando verso un espisodio che, da straordinario, sta diventando periodico, per cui è necessario prepararsi al meglio. Come Gruppo Consiliare intendiamo chiedere al Sindaco di Riferire in merito alla situazione che si è venuta a creare sulla supestrada e a come è stata gestita l'emergenza.

VI CHIEDIAMO DI LASCIARE UN VOSTRO COMMENTO, PER RACCONTARCI COME AVETE VISSUTO E COME STATE VIVENDO QUESTA NEVICATA.

4 commenti:

Massimiliano ha detto...

Buonasera, "che nevicata" davvero, però la neve sta bene in montagna, noi non siamo organizzati. Io venerdì ero a casa ma la mi figliola è rimasta intrappolata anche lei sulla supertrada, diretta da livorno a Ponsacco.
Non vi meravigliate dello scaricabarile, è tipico della cultura politica italiana, mi meraviglio invece delle parole del sindaco di Firenze, unica voce fuori dal coro:

questo l'ho preso da Facebook
Matteo Renzi nota sui giornali che molti politici praticano lo scaricabarile. Io non sono così. Sono il sindaco e mi prendo la colpa per il venerdì nero in città. Finita l'emergenza lavoreremo sui nostri errori. Ma per il rispetto che si deve a Firenze, si sappia che da noi venerdì sera le strade erano già sbloccate. Chi ha dormito... fuori lo ha fatto perché era in autostrada o bloccato dai treni, non per colpa di Firenze.

Anonimo ha detto...

Quando hanno visto che la situazione sulla superstrada era diventata critica ed i primi camion e macchine si fermavano, dovevano chiudere la FI-PI-LI, invece hanno continuato a fare entrare gente. A Pisa Areoporto non c'era nessuna comunicazione di obbligo catene o che c'erano veicoli fermi

Anonimo ha detto...

Maremma ghiavola!!!! l'unica cosa positiva è che dopo 10 ore sono ritornato a casa sano e salvo.
Bruno

Giovanna ha detto...

Buongiorno, ieri, luned' 20 dicembre mi sono recata in ospedale a Pontedera per una visita di controllo. Il parcheggio vicino all'ospedale era una lastra di ghiaccio e neve, com'è possibile che non sia stato ripulito? Sto parlando di un parcheggio che è a servizio di un ospedale....