giovedì 1 luglio 2010

I tanti disagi di via vecchia di Pontedera e delle altre strade....

Anche se è una strada secondaria, la Via vecchia di Pontedera è ancora utilizzata anche perchè consente di by-passare un tratto altrettanto trafficato: quello di via Valdera P.

  • Manca l'illuminazione pubblica su tutto il tratto di strada
  • mancano i marciapiedi
  • manca la fognatura
  • mancano percorsi alternativi ( piste ciclabili e pedonali)
Ci sono diverse abitazioni che si affacciano proprio sulla Via vecchia e visto che il tratto di strada è costantemente utilizzato, sia di giorno che di notte da veicoli che transitano a velocità sostenuta, (nonostante il tracciato della strada e la presenza di un centro abitato, richieda di andare a velocità moderata), per questo sono più che legittime le preoccupazioni delle famiglie lì residenti che anche in passato, attraverso le pagine del mensile locale " il Ponte di Sacco" hanno chiesto all'amministrazione interventi di messa in sicurezza. Lo abbiamo chiesto anche noi proprio dalle pagine del Ponte, ormai diventato un mezzo di divulgazione per tutta la comunità ponsacchina. Sono passati due mesi da quell'articolo e anni dalle segnalazioni dei cittadini, ma nessuna risposta è arrivata, per questo, come gruppo consiliare abbiamo presentato una Interpellanza al Sindaco affinchè nei termini di legge ci dia una risposta su quali interventi l'amministrazione ha intenzione di mettere in atto e con quali tempi. Ci siamo occupati anche delle difficoltà di alcuni residenti in via Gramsci che lamentavano la pericolosità di alcuni cassonetti allocati nel posto della fermata autobus. Questi cassonetti non toglievono spazio alla fermata stessa e costringevano gli utenti a sostare nel mezzo la strada, con il pericolo di essere investiti. Abbiamo sostenuto e diffuso una raccolta firme tra gli abitanti della zona che è andata a buon fine e ha visto lo spostamento dei cassonetti pericolosi.
Come lista Rossoblu e come cittadini che vivono il territorio chiediamo all'amministrazione comunale ( lo abbiamo già fatto in consiglio comunale durante un nostro intervento in aula) di dare priorità negli interventi di manutenzione straordinaria a quelle strade dove ci sono le maggiori difficoltà per la mobilità e di sicurezza. Grandi disagi si registrano anche al percorso i Poggini dove necessario realizzare al più presto il sottopassaggio, anche perchè molte persone sono costrette ad attraversare la nuova viabilità ( a piedi o in bicicletta) e a percorrere la rotonda a " fagiolo", è questo è molto pericoloso sia per chi attraversa e sia per chi guida. Inoltre il nuovo accesso ai Poggini non viene utilizzato dalle persone, per la mancanza di parcheggio e preferiscono il vecchio accesso parcheggiando le vetture lungo la strada, un nuovo parcheggio, quindi è fondamentale.
Attendiamo la risposta del Sindaco e della Giunta in merito all'interpellanza da noi presentata per capire se e come verranno risolti questi problemi.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sembra che in programma ci fosse stato di fare un parcheggio alla fine del vecchio percorso per il Poggino ma come per tutte le altre opere previste, silenzio! A proposito di opere infinite, ma quella che doveva essere un residenza assistita, accanto alla ASL, quando la terminano? Un bel pò di tempo fa la Falaschi disse che era da fare soltanto la zona esterna, praticamente una rifinitura! Ho il dubbio che sia una cosa che è nata per uno scopo e ora, passati tantissimi anni, non sappiano più cosa farci. Ma quello che è costata e costerà non interessa a nessuno? No, certo, tanto i soldi sono mica i loro!

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro anonimo, hai segnalato un bel problema; per quanto riguarda la famosa RSA, durante l'approvazione del bilancio di previsione, abbiamo fatto presente questo problema: infatti, oltre all'edificio che ormai non si sa quando verrà completato, c'è la questione dell'uso che verrà fatto della mega struttura: già il sindaco disse che erano un po' cambiati i termini del discorso, per cui forse non potrà esservi collocato tutto il personale che si pensava all'inizio...non lo diamo ancora per certo, ma il sospetto della "cattedrale nel deserto" è sempre più insistente. Provvederemo a chiedere nuove delucidazioni appena sarà convocata la commissione competente.
Per quanto riguarda il Poggino è vero: c'era in programma il parcheggio e anche il sottopassaggio per consentire un attraversamento in sicurezza della rotonda, ma come si vede ancora nulla...Inoltre ultimamente,abbiamo raccolto diversi malumori tra i frequentatori del Poggino, perchè lungo la rotonda e strade attigue, le auto lasciate in sosta sono bersaglio dei vigili: giusto, dato che sono in divieto, ma che si provveda ad altre soluzioni, perchè il percorso nuovo infondo a via Buozzi è frequentato da pochi, i parcheggi lungo la strada del Villaggio scarseggiano anche per i residenti e l'attraversamento della rotonda è davvero pericoloso.
Ci auguriamo che l'amministrazione provveda a risolvere quanto prima questo problema, che in futuro potrebbe, non sia mai, portare all'abbandono di tanti abitué del polmone verde.