lunedì 14 dicembre 2009

Come si costruiscono e si ristrutturano gli immobili

Dal primo luglio 2009 è entrata in vigore dopo anni e anni di ritardo la certificazione energetica degli edifici!Persino il Comune di Ponsacco grazie ai bravissimi ragazzi tedeschi del “Progetto Leonardo”, ha fatto un bel “cappotto” alla Sala Consiliare. E’ un bell’esempio di come si migliora l’efficienza energetica di edifici costruiti ad es. dagli anni settanta fino ai primi del ’90! Da subito i nostri amministratori potranno sperimentare il grande risparmio di energia sia per riscaldare che per raffrescare! Quando anche gli infissi “colabrodo” saranno efficientati o sostituiti e il tetto, anche e soprattutto quello, coibentato magari con un bel prato e relativo recupero delle acque piovane, allora avremmo l’esempio meravigliosamente concreto e completo di un edificio di “classe A”, cioè di come dovrebbero essere ristrutturati moltissimi immobili del territorio comunale; altro che espansione urbanistica, che distrugge fertili terreni per sempre!
Solo per fare un altro esempio concreto molto meno virtuoso, anzi opposto, se la mentalità degli amministratori pubblici fosse stata più aggiornata al momento di costruire il capannone della nostra efficientissima e benemerita Protezione Civile, invece di riscaldarlo e raffrescarlo con una miriade di orrendi bussolotti climatizzanti, avrebbero potuto impiantare una sonda geotermica ad. es. orizzontale abbinata ad una pompa di calore con inverter e solo con quello avrebbero potuto riscaldare sia l’acqua sanitaria che fare una climatizzazione invernale e estiva con pavimenti radianti senza nemmeno il bisogno di un allacciamento alla rete del metano. I costi sarebbero stati un po’ maggiori, ma ora non avrebbero bollette stratosferiche sempre più care chissà per quanti anni. Per di più con un impianto fotovoltaico sul tetto l’energia elettrica non gli sarebbe costata quasi più nulla (gli enti pubblici anche ora godono di vantaggiosissimi contributi regionali e mutui ad hoc)! Secondo voi lettori alla fine i nostri amministratori hanno risparmiato davvero i nostri soldi?Anche nella costruzione dei condomini potrebbero essere adottate queste teconologie energeticamente molto efficienti, ma i costruttori sembrano rimasti ai tempi degli innumerevoli palazzinari degli anni settanta!
Noi della Lista Rossoblu pensiamo di invitare un rappresentate di Casa Clima per spiegare anche ai tecnici come si costruiscono e si ristrutturano gli immobili.
Giacomo Brogi

7 commenti:

Marco71po ha detto...

vi domandate se il Comune ha risparmiato davvero i nostri soldi. Io credo di no.
Quanti soldi vengono spesi per l'illuminazione pubblica? Non li so quantificare, ma vedendo quanti lampioni, fari e faretti sono presenti nel territorio comunale, direi tantissimi.
Si vuole continuare su questa strada? Il Sindaco e il PD si lamentano sempre di avere pochi soldi a disposizione, bene ( anzi male) allora questi pochi soldi li dobbiamo buttare tutti nella bolletta della luce o del gas?
Si pensi invece, come dive voi della lista ad investire un pò sulle energie alternative.

"un amico" ha detto...

ciao, sicuramente prima potevate lamentarvi che la precedente amministrazione era poco attenta alle problematiche ambientali di Ponsacco.
Già ho visto con l'entrata nel gruppo di Barbara Giannini, nuovo assessore vicino ai "verdi" molte cose fatte bene: le fontanelle dell'acqua potabile, le rotonde ben curate e date in gestione alle associazioni, le piste ciclabili presenti sul territorio, che sono veramente utili per chi come me va spesso in bicicletta.
da ultimo il cappottino all'edificio comunale, grande esempio di sensibilità da parte di questa amministrazione.
Beh, insomma, cara lista rossoblu e caro dottor Borgi,
non vi lamenterete mica?

Anonimo ha detto...

ma dove le vedi le piste ciclabili?
ti sbagli forse con qualche altro comune...

Anonimo ha detto...

Caro "un amico", ora che ci hai informato di cose non penate ne fatte dalla Giannini, siamo ha posto. Non abbiamo proprio più nulla da lamentarci. Scusa, ma te a Ponsacco ci vivi? Non sembra!

Listarossoblu ha detto...

Di vere piste ciclabili c'è solo quella della Melorie e già da diversi anni e, dico io, per fortuna che esiste almeno quella, tutte le altre sono solo pezzetti pericolosi. Noi abbiamo dato alla Giannini i recapiti di un ing di pisaciclabile per avere almeno un altro preventivo sul ponte ciclopedonale sull'Era, per la pista ciclabile di Val di Cava; vedremo, quindi, in futuro. Intanto noi organizzeremo a primavera per la seconda volta (la prima è stata quella del 27/09/2009)la ciclogita della Valdera con Pisaciclabile a cui siete invitati tutti! Nei piani regolatori il comune dovrebbe richiedere al Foschi di installare lampade LED per poi non ritrovarsi bollette carissime! Dovrebbe installare il Dibawatt per consistenti rsparmi sulle vecchie linee di lampioni, sostituire quelle obsolete con lampade LED (vedi parcheggio coop di Pontedera) dovrebbe stoppare l'espansione urbanistica e riscuotere gli oneri sui cambi di destinazione degli immobili previsti solo con decisi incrementi dell'efficienza energetica! Abbiamo già dato al comune indicazioni su come si potrebbero fare i due impianti da 20kWp ciascuno, per le scuole! Ottime le fontanelle, ma sono nate dalla giunta precedente!Bene le rotatorie date in gestione a patto che non costino nulla al bilancio comunale. Benissimo il coppottino della sala consiliare, ma dovrebbe diventare un modello da trasferire nel regolamento comunale per le ristrutturazioni, e poi il cappotto non funziona se gli infissi hanno gli spifferi e soprattutto se il soffitto/tetto non è coibentato adeguatamente, quindi, vedremo. Proporremo in commissione ambiente, controlli sulla raccolta differenziata dei supermercati, riduzione graduale e eliminazione delle buste di plastica, sconti sulla Tia per chi conferisce le lampade fluorescenti e ingombranti alla stazione ecologica ..... Noi siamo stati eletti per agire concretamente, non per discutere di questioni puramente politiche, per questo noi proponiamo e riconosciamo anche le cose buone fatte e critichiamo, ma sempre facendo proposte.
Giacomo Brogi

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere al Dott. Brogi se per l'eventuale sostituazione delle lampade con quelle LED il Comune deve rivolgersi esclusivamete alla ditta Foschi o ci fosse l'opportunità anche per altre ditte di poter fare un simile intervento.
L'idea delle rotatorie poi era stata data, già parecchio tempo fa, da un commerciante che aveva proposto al Comune di avere "in affido" l'aiuola vicina al suo negozio, notizia pubblicata anche sul prezioso "Ponte". Alle volte basterebbe una minina volontà di ascolto!

Listarossoblu ha detto...

Tutto sta nel modo in cui vengono fatti i bandi. E' nel bando che il Comune deve dettare i requisiti dell'illumnazione.E' nel piano regolatore che il comune detta i requisiti della pubblica illuminazione. Bisognerebbe classificare l'illumnazione esistente in base alla vetustà delle lampade e vedere quelle che debbono essere sostituite. Non è così semplice come cambiare una lampadina, ma quando c'è la volontà e la forma mentis si può fare tutto. Bisogna prendere contatti con i Comuni che già lo hanno fatto, cercare di copiare e imparare da esperianze già fatte, oppure all'inizio sperimentare una linea di una strada, cercare uno sponsor, forse ci sono anche fondi regionali o comunitari; bisogna impegnarsi ed essere convinti, sennò alla prima difficoltà ci si ferma. Sennò si va avanti come sempre e il risultato è che ci sono bollette Enel sempre più pesanti mano a mano che le strade crescono, mano a mano che il prezzo del petrolio aumenta. Per di più il territorio ponsacchno è piccolissimo e quasi tutto costruito, quindi, l'entrata degli oneri di urbanizzazione sarà sempre minore, l'ici sulle prime case = a zero, ma le spese di manutenzione e energetiche sempre maggiori!
Giacomo Brogi