martedì 9 giugno 2009

UN NUOVO MOVIMENTO DI OPINIONE

Adesso proveranno ad addossarci la colpa per la loro sconfitta; già ieri, a scrutinio in atto, qualche esponente del centro destra sacramentava contro di noi. Poveri miopi! Ma non si rendono conto di essersi fatti del male con le loro mani? Non lo sapevano che quella che hanno scelto era una delle strade sicure per non vincere? Non si sono resi conto di aver fatto una campagna elettorale tutta "contro" e mai propositiva? Problemi loro. Noi siamo strafelici del nostro risultato per svariati motivi.

1) Partivamo dal nulla, non c'era in lista nessuno che avesse una precedente esperienza amministrativa o di consigliere comunale.

2) Non abbiamo avuto visibilità. Non ci sono stati incontri e dibattiti pubblici partecipati, perchè nessuno degli altri candidati aveva interesse a che fossimo conosciuti dai cittadini.

3) Abbiamo ottenuto voti in tutte le sezioni, dimostrando quindi che c'è già un radicamento sul territorio comunale della Lista Rossoblu

4) Abbiamo raccolto consensi incoraggiamenti e inviti ad andare avanti su questa strada da parte di molte persone che ci hanno contattato anche oggi.

5) Abbiamo raccolto più voti di Rifondazione Comunista, dell'Italia dei Valori, dell'Unione di Centro, movimenti consolidati a livello nazionale.

6) Abbiamo ottenuto circa il doppio dei voti che ci venivano accreditati dagli esponenti delle altre liste;

Il nostro lavoro, a differenza di quanto abbiamo sentito sostenere da qualche candidato non eletto negli altri schieramenti, inizia oggi. Porteremo avanti i compiti che ci avete affidato: essere, in Consiglio Comunale, una presenza che ricorda, a chi se ne dimenticasse, quali sono gli interessi dei cittadini. La nostra non appartenenza politica, ci permetterà di giudicare non con il metro dei partiti, ma con quello del buon senso. Deve nascere un movimento d'opinione nuovo che renda i cittadini partecipi a 360° della vita amministrativa di Ponsacco, che li faccia partecipi delle scelte che condizionano il loro futuro. 601 persone che corrispondono circa a 2-300 famiglie hanno scelto di sostenere la Lista Civica Rossoblu. Ci sembra un bell'esempio di democrazia.

Grazie a tutti.

Bernardo Venagli

9 commenti:

emanuele ha detto...

601, voti, il 7,09%, vuol dire 601 persone che credono in noi e ci danno la loro fiducia per rappresentarli in Comune ed è quello che faremo.
Fermiamoci un attimo a riflettere su quanto sia grande il nostro risultato se pensiamo che alle Europee a Ponsacco, i partiti: "Comunisti" ha preso 403 voti con il 4,7%, Casini, con l'UDC ha preso 341 voti con il 4,0%; la lega nord 401 con il 4,7% e l'italia dei valori, di Pietro 552 e 6,4%
Niente male per essere semplici cittadini animati dalla volontà di partecipare. Adesso viene il meglio, c'è da lavorare, per fare proposte,iniziative e critiche costruttive.

Anonimo ha detto...

Ho letto sul giornale che a Ponsacco ci sono voluti i carabinieri per contenere la ressa dei candidati davanti gli ingressi dei seggi elettorali.Non avevo mai fatto caso
a questo indecente spettacolo da parte dei candidati,il seguire l'elettore fino alla soglia dell'urna, con sorrisi fino alle orecchie e modi falsi ed ipocriti di rivolgersi ad esso per chiedergli la preferenza.
Ecco ci sarebbe molto da dire sulle preferenze,più hai preferenze più hai peso. Questa è la politica, direbbe qualcuno. Però non ci si lamenti se la gente sempre meno va alle urne e se ci va vota bianca o nulla.

Io conosco una persona candidata nella lista "ROSSOBLU" e vi dico anche il nome "Marco D'Alonzo" che non risulta avere preso neppure una preferenza.

Ma sapete chi è Marco D'Alonzo?
Un genio, un ingegnere biomedico, un ricercatore (vero, non raccomandato) della Scuola Superiore Sant'Anna, uno che sicuramente dovrà andare a perfezionare i suoi studi all'estero perchè in italia non gli è permesso.
Marco è un Genio, però non sa vendersi,per Marco non servono i carabinieri, lui davanti ai seggi a chiedere le preferenze non ci stà neppure se ce lo leghi.
E' riservato, educato, modesto, altruista disponibile e ed anche un amico vero, ma in politica queste cose non sono determinanti.
Tranquillo Marco, te sei un fuoriclasse è un giorno i Ponsacchini rimpiangeranno di non averti conosciuto come meriti e di non averti dato neppure una preferenza

Anonimo ha detto...

Caro Blog
In questi mesi ci siamo guardati praticamente ogni giorno, ci siamo letti con attenzione, ci siamo commentati. Avversari politici. Ora che i risultati sono stati comunicati non rimane che ringraziarvi per gli stimoli che ci avete offerto, anche per le critiche che riavete fatto spingendoci a migliorare. Da questo punto grazie.
Un consiglio che forse mi sento di dare è quello di riuscire a pensare in modo più ampio,è vero ci sono le buche, le lucine di natale di un colore poco adeguato…ma cisonoanche altri problemi, altri problemi che possono essere affrontati soltanto con un progetto politico più ampio che sappia guardare in modo complessivo allo sviluppo del paese.
Grazie comunque
pdmarco - gestore blog PD

Michele G. ha detto...

Ma guarda, anche PD Marco si scomoda per farvi i complimenti; attenti ragazzi perchè queste sono vecchie volpi, quando non arrivano a cogliere l'uva, dicono che non hanno fame. Loro guardano oltre, sanno già che tra cinque anni potreste essere l'ago della bilancia in caso di ballottaggio e si stanno organizzando.La campagna elettorale vechia è appena finita, quella nuova è già iniziata. Tappatevi le orecchie per resistere alle sirene e tirate avanti per la vostra strada. Vi ringrazieremo.

Giancarlo ha detto...

Non servono progetti politici per mandare avanti il nostro comune.
Serve l'impegno, la concretezza e capire cosa è GIUSTO e cosa non lo è. Serve lo stare al passo caoi tempi, capire le tendenzee stare vicino al cittadino, non il contrario. Questi 601 voti lo dimostrano.
Non si è parlato solo di buche, caro mio.. mi sembra un pò infelice e miope descrivere il programma della lista come caratterizzato da solo questi argomenti..il programma metteva mano a rinnovabili, filiera corta, studio della viabilità, volontariato, commercio e molto altro.
Ma ti capisco..la parola cemento è più bella..e anche la più utilizzata negli ultimi 5 anni.
Ti invito, caro pdmarco a stimolare i tuoi compagni di partito nel farlo, altrimenti quella fetta dell'8% potrebbe ulteriormente ridursi tra 5 anni. C'è stato un grosso astensionismo, e forse la nostra lista ha riacceso l'interesse dei giovani (e non solo) verso la politica.
E' stato divertente osservare le facce sbigottite di Cicarelli & co. quando hanno visto quanti giovani si dedicavano a questa Lista (a partire già dalla presentazione in sala valli un anno fa). Forse tanti tutti insieme alle riunioni di PARTITO è difficile vederli.
Avete vinto una battaglia, ma non la guerra. E credo che le battaglie più ardue le abbiate all'interno, a partire già dalla definizione della squadra di governo.
Io, da elettore di questa lista, spero che il nostro consigliere sara lì, pronto ad analizzare e scrutare ciò che farete nei prossimi anni (spero per coi tutti e 5), a comunicarlo ai cittadini, a fare PROPOSTE PER I CITTADINI.

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro pd Marco,il programma della lista rossoblu è po' più ampio di quello a cui tu ti riferisci:lucine e buche nelle strade. E'ancora visibile sul sito il programma di governo che spero si possa realizzare nei punti principali e nel quale si parla di: ambiente con proposte concrete come il porta a porta, le guardie ambientali volontarie, il fotovoltaico, le piste ciclabili; Il commercio con il mantenimento del mercato nel corso, la riprogettazione della piazza della Repubblica senza bisogno di dedicarla a Bettino Craxi o a Pertini, l'estensione del concetto di centro storico oltre i fossi, la realizzazione del mercato per la filiera corta, la deroga al regolamento edilizio per far aprire nuove attività, la realizzazione di grandi eventi culturali con la collaborazione di associazioni di categoria, quelle culturali e le istituzioni; l'urbanistica con la necessità di rivedere lo strumenti di pianificazione ed aprire un tavolo di confronto con i tecnici; la necessità di sburocratizzare, di semplificare, di ridurre gli sprechi, di riorganizzare la giunta con la riduzione del numero di assessori,la presa in carico da parte del sindaco della sicurezza urbana, protezione civile e polizia municipale, la necessità dei confronti pubblici durante il mandato per rendere partecipi i cittadini, la manutenzione di strade e marciapiedi per rendere funzionale la viabilità e abbattere le barriere architettoniche e allo stesso tempo combattere il degrado urbano, l'installazione della segnaletica di divieto ai mezzi pesanti nel centro abitato.
Mi sembrano questi i temi su cui ha puntato la lista rossoblu, poi il colore delle lucine di natale è solo una parentesi.
Su questi punti è necessario lavorare insieme, maggioranza e minoranze affinchè si possa fare il bene della comunità.
Da parte nostra non mancheranno certo le proposte, l'impegno e la disponibilità, ma ci saranno anche le critiche e i no decisi contro tutto ciò che riterremo danno per la collettività.
Grazie per il tuo intervento e
Buon lavoro a tutti

emiliano ha detto...

Che campagna elettorale ragazzi!!!!!!
Per qualcuno è iniziata solo a pochi mesi dal voto ma per la lista è stata un'avventura durata un anno intero.
Ho partecipato a numerosi incontri da voi tenuti: alle Melorie,sul piano urbanistico, l'incontro con i commercianti,nei gazebo in piazza; ho letto e commentato questo blog, vi ho letto sui giornali e seguito alla televisione. Ne è passata di acqua sotto i ponti. Siete usciti vittoriosi anche se non avete vinto le elezioni. Perchè? siete partiti dal nulla e avete creato un movimento d'opinione, avete fatto andare a votare persone che da anni non ci andavano più, vi sembra poco?
601, voti, 601 persone, 601 grazie

Anonimo ha detto...

Ho avuto contatti fugaci con Marco D'Alonzo, ma mia figlia che lo conosce meglio mi dice che è ragazzo serio, intelligente e motivato, quindi le credo. Ho una domanda e una riflessione per l'anonimo che con tanta passione ce l'ha descritto nel suo post.
La domanda: Marco è tra i fondatori dell'Associazione Culturale Rossoblu e non avrebbe dovuto l'associazione stessa garantire, tra i suoi oltre 60 soci, un piccolo plafond di preferenze ad un candidato così meritevole ma che partiva evidentemente svantaggiato non essendo di Ponsacco? Non foss'altro per evitargli la mortificazione delle zero preferenze.
La riflessione: Se avesse vinto la Lista Rossoblu il Sindaco avrebbe avuto il coraggio di ripescare una persona così meritevole magari a svantaggio di qualcuno che qualche preferenza l'aveva racimolata?

Credo comunque che sia importante ringraziare tutti i Marco D'Alonzo delle tre liste; si sono messi in gioco, si sono spesi in una campagna elettorale lunga e a volte fin troppo spigolosa e hanno messo la loro faccia a servizio di un progetto politico per la nostra comunità. E coi tempi che corrono non mi pare poco.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Sento parlare diverse persone di voi e tutte elogiando il lavoro da voi svolto.
Un 7% per un movimento nato dal nulla non è poco, soprattutto è un bel risultato perchè gli altri due schieramenti non vi davano speranze di riuscita e c'èra chi azzardava ad un solo 3%.
Il lavoro che avete fatto vi ha premiato: non siete mai scesi a bassezze ed ad attacchi personali ma vi siete confrontati solo sul programma.