lunedì 23 marzo 2009

Il centro destra deve fare un " mea culpa"


In principio, furono 4 ragazzi a proporre un progetto, quello di lista civica, che venne considerato dall’attuale amministrazione una semplice ripicca di pochi ragazzotti; insomma qualcosa che non avrebbe portato nulla di che e quindi, un fatto da ignorare.

Poi qualcosa è cambiato e parlando con la gente e ascoltando i loro problemi è venuta fuori una situazione angosciante da parte di una cittadinanza che vive un senso di malessere generale e a questi 4 ragazzotti come li chiama il Partito Democratico di casa nostra, si sono unite altre persone un po’ più grandi, persone di alto profilo, con la voglia di fare del bene al paese.

E’ da questo consenso inaspettato che nascono i primi attacchi da parte della Maggioranza e della Minoranza che già a settembre diffuse un volantino dove avvertiva i cittadini di stare molto attenti alle "neonate consociazioni pro quello e pro questo". Poi apparve un certo Andrea Gasperini, personaggio dichiaratamente di destra che ci considerava e tuttora lo fa, addirittura “apprendisti stregoni” e soprattutto persone da cui stare alla larga. Secondo Gasperini la lista civica sarebbe nata per mano dell’attuale amministrazione per evitare che questa possa perdere consensi; insomma saremmo accorsi all’ S.O.S lanciato dal Cicarelli.

Il centro destra sta già mettendo le mani avanti cercando di colpevolizzare noi di una loro molto probabile sconfitta alle prossime elezioni amministrative; la colpa invece sarà solo loro che devono farsi un bell’esame di coscienza su come hanno gestito questi 5 anni di opposizione. Sarà pure vero che con questa legge elettorale, che premia solo il vincitore, è difficile far sentire la propria voce, ma è pur vero che la propria voce la si può far sentire fra la gente e al di fuori del palazzo comunale, anche con iniziative in contrapposizione all’amministrazione e questo, invece non è stato fatto.

Il partito democratico, è vero, ci chiese di unirci a lui, con una lista unica e con la promessa di ottenere per noi, qualche posto in consiglio comunale; dobbiamo dire, però, che anche lo stesso centro destra, che ci considera degli stregoni, ci ha cercato più volte per chiederci di aderire al loro gruppo politico.

Evidentemente per entrambi gli schieramenti siamo qualcosa di più di un semplice gruppo di giovani ragazzi che si ritrovano nel dopo scuola, è evidente che per entrambi possiamo rappresentare un bagaglio di voti dal quale possono scaturire molte sorprese.

Il centro destra, lo dobbiamo dire, è allo sbaraglio e tenta la carta del partito mascherato da lista civica, per poter ostacolare il nostro lavoro e soprattutto creare confusione tra la gente, che però non è affatto stupida ed ha capito il loro giochetto.

Sono passati diversi mesi e con essi molte iniziative e soprattutto proposte lanciate dalla lista Rossoblu: abbiamo incontrato la gente, per le strade, nelle frazioni, nella piazza e sul blog che è divenuto un macchinario di idee e il cui contatore ha segnato 6 mila contatti e questo dato parla da solo. Siamo arrivati ad oggi mantenendo il nostro ideale: correre da soli ed essere apartitici ed è proprio questo quello che più fa paura ai nostri contendenti che contro di noi hanno trovato un punto di comune accordo, cosa che invece non hanno fatto, per risolvere i problemi di Ponsacco.

Anche io vi invito, infine a partecipare all’incontro del 4 aprile dove presenteremo il nostro candidato a Sindaco e dove ancora di più si potrà concretizzare il progetto della vera lista civica, la lista Rossoblu.


Emanuele Turini

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Siete molto biblici, iniziate molti dei vostri post con "In principio fu..."
In principio fu, sarà divertente vedere come finirà.
Comunque è carina questa diatriba su chi è più lista civica...

Anonimo ha detto...

...più che diatriba la definirei una semplice affermazione della realtà delle cose: volenti o nolenti è da luglio che si sente parlare di questa lista rossoblu...mentre la "lista civica" del Pdl è solo una neonata idea per cercare di confondere le idee dei ponsacchini!

Anonimo ha detto...

Ma mi sbaglio o anche il centrosinistra alle precedenti elezioni si presentò come lista civica? Sarà più civica questa o quella che fecero loro? Ai partiti le liste civiche piacciono solo...quando non le fanno gli altri. Troppo furbi i signorini!!

Anonimo ha detto...

Per quale motivo da una parte ci si lamente che i giovani non partecipano alla vita politica del paese e si spronano a farlo e dall'altra, quando qualcuno di essi vorrebbe partecipare lo si mette nelle retrovie?

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo del 24 Marzo Ore 12
sei molto ironico nonostante l'ora di pranzo( per chi lavora) ma forse non per te, che magari sei davanti ad un pc in uno dei tanti uffici inutili della nostra pubblica amministrazione.
Ti diverte vedere come finirà dato che in pricipio fu?
Per loro finirà comunque bene perchè son giovani e questa esperienza comunque vada li farà crescere velocemente nonostante te e quelli come te faccian di tutto per rubargli un futuro migliore. Sicuramente ti irritano meno quei giovani della loro età che magari vengono curati con tanto amore nei vari SERT della nostra zona Vero?