martedì 8 novembre 2011

A metà strada...


Sono passati quasi due anni e mezzo dalle elezioni comunali del 2009 e siamo quindi a metà strada per la fine della legislatura. Il tempo scorre veloce, sembra ieri che raccogliavamo le firme per presentare la lista, che facevamo i gazebo per parlare dei problemi di Ponsacco, che organizzavamo dibattiti in attesa del fatidico giorno delle elezioni. Il 6 e 7 giugno 2009 è una data storica per la città: una lista civica, nel vero senso della parola, si presenta alle elezioni comunali con un proprio candidato Sindaco e porta scompiglio tra i vari partiti, raccogliendo i voti di molti scontenti sia di centro destra che di centro sinistra e soprattutto invoglia molte persone che non avrebbero votato, a farlo. 601 voti, il 7,09% ed un consigliere eletto. Potevamo fare meglio? Di sicuro, ma è vero che abbiamo pagato l'inespierienza e la poca visibilità dovuta agli scarsi mezzi anche economici a nostra disposizione; in diversi ci hanno detto a urne chiuse: " non sapevamo che c'era la lista civica, altrimenti vi avremmo votato", sarà per la prossima volta.... comunque l'obiettivo è stato centrato, la lista Rossoblu con i suoi 601 voti entra in consiglio comunale e prende un seggio. Sono passati già due anni e mezzo ed è giusto fare un bilancio della nostra attività dentro e fuori il consiglio comunale: La lista Rossoblu ha avuto modo di distinguersi dai partiti e dalle finte liste civiche, dimostrando coerenza ed attaccamento al paese.
Il diverso ruolo di Maggioranza ed Opposizione: è evidente che esiste una diversità dei ruoli e quindi una diversa responsabilità, tra chi sta al Governo del Comune e chi invece all'Opposizione. Chi governa, ha il potere di prendere le decisioni; chi sta in minoranza, ha il dovere di controllare l'operato della maggioranza anche attraverso la critica e cosa che ci sta particolarmente a cuore, mettendo in atto l'attività di indirizzo nei confronti dell'amministrazione. Non siamo professori e non siamo nati dotti, ma sicuramente possiamo dare un contributo propositivo al miglioramento di Ponsacco. Stiamo lavorando per fare capire a chi siede in consiglio comunale ma anche ai concittadini, che non ha senso prendere decisioni per "partito preso" ne avrebbe senso dire NO a tutto, ma è fondamentale decidere in base alla validità dei progetti.
Sistemare le strade, i marciapiedi, rimuovere le barriere architettoniche, mettere in sicurezza le scuole, razionalizzare la spesa pubblica, dare servizi ai cittadini, sono problemi di destra o di sinitra? O forse, come diciamo noi, sono solo problemi da risolvere?
Un nostro concittadino, ci ha detto: " voi fate tante proposte: il campo sportivo, il cinema dei ragazzi, la sicurezza stradale ecc..ma non basta chiedere bisogna che le cose siano anche fatte" è perfettamente giusto e vero, non è sufficiente chiedere, però possiamo insistere, perchè farci sentire è l'unico strumento che abbiamo a disposizione per porre l'attenzione, di chi ha veramente la possibilità di prendere le decisioni, sui vari problemi di Ponsacco.
Costantemente, infatti cerchiamo di portare l'attenzione di Sindaco ed Assessori sui temi che ci stanno a cuore, prima di tutto come cittadini: al primo posto mettiamo la vivibilità del paese, intesa come la possibilità da parte del ponsacchino di accedere, senza ostacoli, ai servizi e alle strutture presenti nel territorio comunale: manutenzione stradale, abbattimento delle barriere architettoniche, collegamenti viari, pedonali e ciclabili sicuri e adeguati alla domanda e ancora scuole efficienti, uffici pubblici vicini alle esigenze dei cittadini, scuole sicure e funzionali, servizi che funzionano. Queste sono solo alcuni dei temi che abbiamo trattato con mozioni, interrogazioni, raccomandazioni e che hanno lo scopo di fare attivare l'amministrazione su queste tematiche. Tra i progetti importanti che la lista Rossoblu ha presentato agli elettori nel 2009 c'è senz'altro il porta a porta, che è partito su tutto il territorio comunale. Dal 2008, ben prima dell'entrata in consiglio comunale ci siamo resi conti che l'unica strada possibile per gestire i rifiuti era quella di abbandonare il cassonetti e favorire la raccolta domicilare dei rifiuti. Quando, l'amministrazione ci ha comunicato che avrebbe attivato il servizio, non abbiamo esitato un momento a dare un appoggio politico al progetto convinti che sia la strada giusta da percorrere, anche se inevitabilmente ci saranno dei problemi iniziali, dovuti proprio al cambio di mentalità che è richiesta alla popolazione, ma siamo sicuri che sono problemi risolvibili. Il mercatino della filiera Corta, rappresenta un altra soddisfazione perchè quando la proponevamo anche in campagna elettorale ci è sempre stato detto dall'allora assessore al commercio che sarebbe stato difficile, se non impossibile atturarlo; il tempo invece ha dimostrato che avevamo ragione. Stesso ragionamento per il distaccamento farmaceutico di Val di Cava; ci dissero che eravamo dei visionari e che una farmacia in quella zona non si sarebbe mai potuta fare. La Regione ha revisionato la pianta organica, ma come dicevamo noi, l'input doveva arrivare dal Comune, e ha autorizzato l'apertura di una farmacia privata nella frazione. Dovrà essere un bando a decidere chi avrà diritto di aprire, ma comunque l'importante è aver rimosso l'ostacolo burocratico.
I problemi che rimangono: Molti dei problemi di Ponsacco, sono legati, a nostro parere, alla crescita urbanistica che in questi anni è avvenuta privilegiano le costruzioni private ma non ha saputo stare al passo con i tempi e questo lo dimostra la necessità di realizzare opere come l'ampliamento della scuola media, la realizzazione della scuola alle Melorie, la necessità di intervenire sull'acqudotto cittadino, il bisogno di riqualificare zone come la via vecchia di Pontedera dove da anni si parla di recuperare la vecchia fornace, e quindi sottrarre una zona al degrado. Bisogna mettere mano alla riqualificazione urbanistica dotandoci di uno strumento che consenta di edificare a volume zero, cioè senza ulteriore consumo di territorio, ma sfruttando i volumi esistenti, come appunto quello alla vecchia fornace, o ancora sfruttando quelli dei tanti capannoni, orami vuoti presenti nel Comune. Il recupero delle case bottega ad uso abitativo è fondamentale, lo abbiamo sempre ribadito e lo continuiamo a dire adessso che la situazione economica è difficile se non drammatica: consentirebbe di far fronte ad esigenze sociali che darebbero la possibilità ai giovani di "staccarsi" dalla famiglia di origine ed andare a vivere da soli, con un investimento ridotto rispetto all'acquisto della prima casa e poi quello urbanistico dovuto all'esigenza di recuperare zone degradate del paese. La riqualificazione energetica è un altro importante piano di cui chiediamo l'attuazione sia nel pubblico quanto nel privato: le risorse che il comune di Ponsacco potrebbe risparmiare attraverso investimenti sul contenimento della spesa energetica ( gas e luce) sarebbero così investite in settori come quello scolastico e sociale che soffrono di più. Sull'unione dei Comuni, sapete come la pensiamo inutile tornarci sopra nuovamente;
Sui giovani: riteniamo che si debba fare di più per i giovani nella fascia di età che è compresa tra i 16 ai 30 anni: un primo passo potrebbe essere quello di attivare la consulta comunale dei giovani in modo da raggruppare idee e problemi. Lo sport anche a livello non agonistico è sicuramente un ottimo strumento per abbattere le barriere sociali per cui è necessario investire di più nelle strutture comunali ma anche creare convenzioni con strutture private perchè attivino particolari sconti per i giovani ponsacchini. Anche il Comune di Ponsacco potrebbe avere un ruolo importante nella crescita formativa e lavorativa dei suoi giovani: è necessario rafforzare e rendere più autonoma l'agenzia formativa di Ponsacco che dovrebbe trovare uno spazio tutto suo dove poter organizzare i vari corsi ( perchè non utilizzare il palazzo Valli?),
come aiutare i giovani a mettersi in proprio? I Giovani laureati o diplomati che vogliono aprire uno studio professionale spesso sono frenati dagli alti costi: l'affitto del fondo, l'acquisto dell'atrezzatura, le spese gestionali ecc... a Ponsacco, soprattutto nel corso ci sono numerosi fondi sfitti, l'amministrazione potrebbe in accordo con i proprietari, facilitare l'apertura di studi professionali associati, garantendo al giovane professionista, un affitto regolare ed equo. L'apertura nel corso di uffici professionali porterebbe gente anche ai negozi presenti.

Sono ancora molti i problemi che devono essere risolti, noi continueremo con la stessa convinzione e determinazione che ci ha spinto a costituire la lista civica, mettendoci in gioco, e soprattutto mettendoci la faccia. Sappiamo che non è facile; abbiamo avuto momenti di alti e bassi e di difficoltà che però abbiamo sempre saputo superare pensando a VOI che avete creduto in NOI; ci aspettano sfide e decisioni difficili conseguenti anche ad una situazione economica e sociale che mai avremmo pensato di ritrovarci ad affrontare ma sappiamo che accanto a noi ci siete voi, a sostenerci, a consigliarci, a criticarci.....

GRAZIE a TUTTI VOI che CI AVETE dato FIDUCIA

Come vuoi che sia la Ponsacco di DOMANI? dicci la tua inviandoci un commento oppure una mail alla lista.

17 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono un elettore di centro destra e alle elezioni comunali ho dato il mio voto al Dottor Ruggiero, persona di alto profilo culturale, il quale da Sindaco avrebbe saputo dare quella spinta vincente che a Ponsacco manca. Voi della lista Rossoblu fareste meglio a starvene zitti perchè è per colpa vostra se il centro destra non ha vinto le elezioni, voi che siete tutto meno che lista civica, perchè siete guidati da esponenti di sinistra che vogliono rimanere nell'ombra, ma potete fregare chi di politica non ci capisce una mazza, ma non certo me che ho una certa esperienza e seguo Berlusconi fin dalla sua ascesa nel 94. Voi avete contribuito alla disaffezione politica e a questo ingiusto attacco nei confronti della classe dirigente, voi che vi proponete come alternativa, ma di cosa? ma mi dite un po' come potete governare il Comune senza contatti con la provincia, la regione, gli altri comuni, il governo? Avete rappresentanti ai vari livelli? siete solo una piccola realtà che andrebbe bene per il Comune di Soiana. Volete un consiglio? Fatevi da parte, la politica è una cosa seria ed è giusto che venga fatta da dei professionisti che sanno cosa fare e come farlo. Ci vuole ESPERIENZA, bisogna STUDIARE, ci vuole SACRIFICIO, non è che tutti possono improvvisarsi politici. Comunque il titolo dell'articolo lo avete azzeccato: siete a "metà strada", si ma vi consiglio di tornare indietro, perchè se il comune va male è anche colpa vostra che avete illuso gli elettori portando via voti.

Maurizio ha detto...

Una riflessione mi sento di doverla fare anche io in merito al fenomeno lista civica. Indubbiamente vi va riconosciuto che avete fatto un bel lavoro; non deve essere stato facile, per voi, mettere su una lista civica creata dal nulla e non credo che siate manovrati da qualcuno, come invece pensa l'amico di centrodestra. Voi fate tante proposte, è vero, vi leggo spesso sia sul ponte che su questo blog e da una parte vi ammiro, però bisogna essere realistici: che tipo di peso potete avere nei confronti della maggioranza? quanti siete? uno? contro? 13. Pensate di bloccare un provvedimento della maggioranza che non vi piace? Sinceramente, se volete seguire un consiglio da un ponsacchino, alleatevi con l'altra opposizione, fate squadra, insieme potete vincere; in caso contrario, credo proprio che non esista un futuro per la lista Rossoblu. pensateci bene

Anonimo ha detto...

L'opposizione deve fare il suo lavoro, sennò che ci sta a fare? Si chiama opposizione perchè si deve opporre a quello che dice la maggioranza. Andate contro ogni logica politica, ve ne rendete conto? Non si è mai vista un'opposizione che vota il bilancio. Cosa pensate di ottenere? Davvero credete che la maggioranza farà le cose che avete chiesto. Ma dai svegliatevi. Con il vostro comportamento state danneggiando l'altra opposizione che invece coerentemente con il mandato popolare vota NO.

Luca ha detto...

Buonasera, premetto che non sono un vostro elettore ma che ho dato il mio voto a....vi garberebbe saperlo ma non ve lo dico. Comunque concordo con chi mi ha preceduto,a parte il fatto che la destra a Ponsacco non ha vinto perchè hanno sbagliato tutto dalla squadra, al candidato sindaco, al programma; a proposito, ma qual'è il programma del centro destra ponsacchino? Detto questo, credo proprio che il vostro atteggiamento di apertura nei confronti della maggioranza tenda a indebolire l'opposizione che ora come non mai dovrebbe fare fronte comune per risolvere i problemi di Ponsacco e dei Ponsacchini

Gabry ha detto...

Buonasera, certo che se ne vede di gente strana anche sui Blog, oh cosa avete fumato? sarà l'aria invernale che vi da noia, magari con l'umido il cervello ha preso fresco. L'opposizione deve votare sempre NO, altrimenti non si chiamerebbe opposizione? Ecco perchè l'Italia va male, perchè c'è gente ciucca come VOI.

Anonimo ha detto...

BOIA DEH!!! vi siete svegliati tutti ora? Gabry non ti crucciare, oh che ci vuoi fa' di ciucchi ce ne sono parecchi. E siccome sono ciucchi diamoni ragione: Turini,mi raccomando in consiglio comunale vota sempre NO, almeno puoi dire di essere all'opposizione e vedrai che di strada ne farai parecchi, si perchè gli elettori rossoblu ti rincorrano. Non ho problemi a dire che il mio voto l'ho dato a Turini, ragazzo giovane e di buoni propositi e vi dico altrettanto serenamente che mi sento più che rappresentato dalla lista Rossoblu Fino ad oggi vi siete dimostrati coerenti con i valori della lista civica. Di sicuro si può fare meglio, e anche voi avrete fatto degli sbagli, chi non ne fa, non voglio mica santificare la lista, però è evidente che il vostro atteggiamento da noi a qualcuno secondo cui sarebbe più facile mettersi a sedere su una seggiola con le braccia incrociate a guardare gli altri che si lamentano, cavalcando l'onda delle polemiche. Vi faccio una domanda: Ponsacco sarebbe migliore senza la lista Rossoblu? io credo proprio di no e ve lo dice un ponsacchino verace, fidatevi.
SALUTI
giancarlo

chiara ha detto...

Ciao a tutti. Mi hanno mandato un sms sul cellulare " vai sul blog rossoblu di ponsacco stanno arrivando commenti a tutta randa". Per un attimo mi è parso di essere tornata indietro nel tempo, com'è che lo chiamano flashback?
( o qualcosa del genere) mi pare di essere tornata al periodo delle elezioni, quando su questo blog si leggevono commenti di attacco alla lista che provenivano da un parte e dall'altra. Che Mazzate e ginocchiate che ci sono arrivate in quel periodo. I ragazzi? bravi, certo, ma però dove vogliono andare? Non arriveranno a prendere neanche un consigliere ci dicevano e invece, beh si sa come è andata a finire, ma forse qualcosa sperava che la storia finisse diversamente.

Anonimo ha detto...

Dopo il voto in consiglio comunale a casa ve ne dovete tornare.

Anonimo ha detto...

Voi almeno proposte ed idee ne avete! Non vedo grandi volontà e tantomeno risultati di tutta questa grande esperienza, studio e sacrificio. Che ce ne sono stati? Scaricare le colpe sugli altri? Troppo comodo e troppo semplice! Ed io illusa prima e delusa dopo, non certo da voi.

EMANUELE TURINI ha detto...

E' vero ci sembra di essere tornati in campagna elettorale, quando ci arrivavano mazzate da destra e sinistra. Tanti nemici, tanto onore, si potrebbe dire. Ancora si tenta di screditare la lista rossoblu dicendo che è guidata dal centro sinistra,ma ormai è roba vecchia. Quanto al fatto che noi avremmo fatto perdere le elezioni al centro-destra, è classico di chi preferisce scaricare la colpa sugli altri piutosto che guardare in casa propria, di chi non ha il coraggio di prendersi le proprie responsabilità ammettendo che ha sbagliato tutto. Ricordiamo che se il centro destra ha preso a Ponsacco 400 voti in più alle europee rispetto alle comunali, probabilmente qualcosa di sbagliato nella loro lista o nel loro programma c'era: ricordiamo anche che non è dicendo sempre no, che si risolvono i problemi; quanto al fatto che abbiamo un solo consigliere, facciamo presente che con la legge attuale, essere 1 o essere 7 (in teoria, perchè poi in pratica non sono mai più di 4) a fronte di 13 consiglieri di maggioranza è esattamente la stessa cosa. E chiariamo anche che c'è un bilancio preventivo e un bilancio consuntivo, per cui avere appoggiato alcune delle proposte inserite nel bilancio di previsione, alcune delle quali, come il porta a porta, le avevamo inserite nel programma elettorale,ed altre che crediamo fondamentali non ci vincola a votare il consuntivo qualora ravvisassimo che le nostre richieste in sede di approvazione: ( sottopasso ai poggini, completamento abbattimento barriere architettoniche, sicurezza stradale e manutenzioni, variante al regolamento urbanistico, fotovoltaico, spostamento campo sportivo ecc...)non fossero state realizzate,( o comunque tutto fosse rimasto inalterato) non per impossibilità oggettiva, ma bensì per mancanza di volontà.

Matteil meglio ha detto...

Buongiorno, mi chiamo Matteo, abito a Ponsacco, ho 24 anni e lavoro a tempo determinato presso una azienda metalmeccanica di Pontedera. La situazione non è delle migliori per il lavoro e per il futuro, che mi pare abbastanza incerto. Mi piacerebbe mettere su famiglia e comunque andarmene da casa, non che stia male con i miei, però penso che a 24 anni si possa fare questo passo importante per se stessi. Sono fidanzato da 3 anni con una ragazza di Lari e ci piacerebbe vivere insieme. Il Problema? il lavoro e la casa. vi pare poco? Sono deluso dalla politica e da questa classe dirigente che pensa solo a se stessa. L'Italia è sul baratro e noi italiani siamo con un piede verso il burrone ed i nostri politici ci danno una mano a caderci dentro, mentre loro si reggono con tutte le loro forze alle sedie e ai loro privilegi. Che Vergogna!!!! Io il mio voto l'ho dato alla lista Rossoblu, un po' perchè conosco i ragazzi che la compognono ed un po' perchè è una novità. Non mi pento di avervi dato il mio voto e quando leggo certi commenti del tipo, l'opposizione è tale se vota solo no alle proposte, capisco il motivo per cui l'Italia sta affondando.

Anonimo ha detto...

Berlusconi si dimette, ha capito di aver sbagliato. Te Turini quando capirai di aver sbagliato tutto? Ponsacco non è fatta per una lista civica come la vostra. I partiti sono la vera risorsa di questo paese, senza la politica l'Italia e Ponsacco non sarebbe nulla. Dacci retta mettiti da parte e lascia fare a chi capisce la politica a chi da anni si impegna per il bene di questo paese, con sacrificio ed impegno, solo così Ponsacco potrà risorgere dal buiore di questi anni.

EMANUELE TURINI ha detto...

Caro Anonimo, perchè ce l'hai tanto con la lista Rossoblu? Forse senti nell'aria l'avvicinarsi delle elezioni politiche e quindi hai paura che anche a livello nazionale le liste civiche (VERE) prendano più voti del tuo partito? Beh, leggiamo tante accuse e offese, ma nessuna critica costruttiva ne proposta, come mai, forse ne sei sprovvisto? E' vero è facile criticare gli altri, più difficile rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

Francesco ha detto...

Salve, mi chiamo Francesco, ho 30 anni,abito non da molto a Ponsacco e michiedo: ma quei cervelloni che criticano la sinistra che a livello nazionale dice sempre no a Berlusconi anche se propone cose giuste, sono li stessi che a Ponsacco vogliono che sia detto sempre no anche quando vengono proposte cose giuste? E poi ci si meraviglia se si va male...Io fossi voi mi farei fa' un bel tagliando...al cervello!

Anonimo ha detto...

Caro Turini non ascoltare i tromboni, di dx e sx, presuntuosi e saccenti, capaci solo di incapacità. Continua a rompergli le scatole per il bene del nostro Paese.

Gabry ha detto...

Ma te anonimo che elogi tanto i partiti, vivi in un altro mondo? Com'è che ogni volta che la politica fa i casini poi deve ricorrere a dei tecnici per sistemare tutto? speriamo che questa volta non sia troppo tardi.

Filippo e Andrea ha detto...

NON MOLLARE MAI- TURINI,NON MOLLARE MAI!!!!!!!!!!!!