mercoledì 3 agosto 2011

Uso consapevole degli impianti solari!


Con il successo referendario contro il nucleare ora l’Italia deve puntare per forza sulle rinnovabili e sul risparmio energetico.
Per quanto mi riguarda è già da un po’ che ho intrapreso questa strada sia col solare termico, dal luglio del 2005 (4mq), che col solare fotovoltaico (2,47 kWp, Ovest), dal settembre 2007. Coi recenti rincari sia dell’energia elettrica che del gas fa ancora più impressione la bolletta Bioraria Enel Energia relativa ai consumi elettrici di marzo, aprile, maggio 2011 che è uguale a zero! Non c’è niente da pagare!Il risultato è ancora più grande se si considera che in questi tre mesi primaverili, non proprio sempre splendenti di sole, oltre ai consumi di un frigo e una ghiacciaia … ci sono anche quelli di almeno 5 lavastoviglie e una o due lavatrici a settimana!
Questo risultato non si ottiene con la sola tariffa bioraria, non si ottiene solo con lo Stanby Killer che azzera tutti gli accessori della TV compreso l'energivoro decoder, ma si ottiene usando sistematicamente lavatrice, lavastoviglie e qualche altra resistenza elettrica casalinga quando c’è energia solare e nelle ore centrali del giorno, quando la tariffa bioraria è sì più cara, ma la potenza del sole è al massimo!!Sembra strano ma sia la lavatrice che la lavastoviglie, rispettivamente in classe A e A++, sfruttano l’acqua sanitaria preriscaldata dai pannelli solari termici. Tengo a precisare che il consumo di gas metano durante l’inverno non è praticamente aumentato nonostante l’acqua sanitaria consumata dai due elettrodomestici sia maggiormente riscaldata dalla caldaia a gas. In particolare la lavastoviglie Rex con 9 litri di acqua lava e asciuga benissimo a pieno carico anche col programma da 30 min. a 60°C. Questo programma permette di usare giornalmente meglio l’energia solare fotovoltaica.
La lavatrice invece ha un premiscelatore esterno che consente di scegliere direttamente la temperatura desiderata azzerando la temp. della lavatrice.
Gli impianti solari comunque generano un notevole risparmio, ma con un uso consapevole delle potenzialità dell'energia solare, questo risparmio si ottimizza al massimo aumentando il beneficio per l’ambiente e il portafoglio al tal punto che sarebbe stupido non farlo!
Giacomo Brogi

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno, nel privato è sicuramente più facile adottare questo tipo di interventi, ma per quanto riguarda il pubblico, quali sono i modi per poter risparmiare su luce e altro?
grazie

Listarossoblu ha detto...

Beh mi stupisce! Il risparmio energetico lo possono fare tutti, come esempio ho appena aggiunto nel post anche lo Stanby Killer! Solo gli stanby degli apparecchi elettronici sono MWh e MWh buttati via per nulla e ce ne sono anche negli uffici pubblici!
Uffici e scuole sono aperte e consumano energia soprattutto di giorno! Per questo la strada intrapresa dal comune di installare gli impianti fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici non può che essere cosa buona e giusta! I risparmi energetici devono comunque essere fatti e sono innumerevoli sia per quanto riguarda l'uso delle luci, dei pc.. del riscaldamento, dell'acqua sanitaria, delle dispersione degli infissi, muri e tetti, sia nel pubblico che nel privato!
Giacomo Brogi