mercoledì 30 settembre 2009

La lista vota contro le variazioni di bilancio. Ecco i motivi della scelta.

Martedì' 29 settembre alle ore 21.30 si è riunito in seduta pubblica il consiglio comunale. Da rilevare la partecipazione di pubblico. La gente, sta piano piano interessandosi ai lavori svolti dal consiglio comunale e questo fa piacere anche perchè il tema della partecipazione ci sta particolarmente a cuore. Ci piacerebbe attuare un progetto ambizioso ma che potrebbe far si che i cittadini siano informati sui lavori del consiglio comunale. Si stratta della registrazione audio- video delle sedute pubbliche del consiglio comunale e la messa in onda sul portale del comune di Ponsacco, in modo che chi vuole possa guardarlo o scraricarlo sul proprio computer.
La seduta di ieri è stata particolarmente lunga e si è chiusa intorno alle una di notte, il tema è stato sicuramente di grande rilevanza politica. All'OdG, da deliberare le variazioni al bilancio.
Durante l'intervento, in aula, il consigliere Emanuele Turini, ha dibattuto sul fatto che siamo stati chiamati a deliberare in merito a variazioni di bilancio relative a programmazioni economiche e finanziarie di uno strumento economico messo su, dalla passata amministrazione. Durante la campagna elettorale abbiamo più volte criticato l'operato della prima amministrazione Cicarelli su alcuni temi: urbanistica, ambiente, sociale, cultura, commercio e abbiamo elogiato senza timore altri settori come ad esempio la farmacia comunale, servizio utile per i cittadini che sta dando frutti economici importanti e la protezione civile con i vigili del fuoco che rappresentano un punto di riferimento per il territorio.
E' evidente che oltre ad essere un programmazione economica e finanziaria, il bilancio rappresenta anche il programma politico di una amministrazione che di fatto non esiste più e che ha stilato un programma di governo che ci ha visto critici e contrari su diversi punti.
C'è poi il fatto che come nuovi amministratori locali, abbiamo preso atto del bilancio ma non abbiamo avuto la possibilità di chiedere nessuna miglioria, per il semplice fatto che non facevamo parte del consiglio comunale.
Entrando nel merito della variazione al bilancio, avremmo preferito che l'amministrazione avesse destinato maggiori introiti, derivanti ad esempio dal nuovo servizio pubblicitario ( 80 mila euro) anzichè alla spesa corrente ( personale, illuminazione, riscaldamento ecc..) agli investimenti ( piazze, strade ecc..), abbiamo rilevato che mentre per alcune voci di spesa (telefono e riscaldamento) l'amministrazione ha attuato una politica di rigore e di risparmio di cui gliene diamo atto, su altre voci come l'illuminazione vi è stato uno scostamento notevole rispetto alla previsione.
Per queste ragioni la lista civica ha deciso di votare contro al bilancio, senza pregiudizi di natura politica ma con la ragione dettata dal fatto che abbiamo deliberato su una programmazione di una amministrazione passata, il cui programma di governo ci ha visto e ci vede tutt'ora critici su diversi aspetti.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito di illuminazione ma i nostri amministratori hanno mai sentito parlare di Torraca, che non è sulla luna ma in Cilento? E'un esempio di innovazioni da ammirare e, soprattutto, da copiare.

Michele ha detto...

visto che all'ordine del giorno c'era anche l'affidamento in esterna della manutenzione del verde sarebbe meglio che il lavoro lo facesse una ditta seria. A vedere come è mantenuto il verde a Ponsacco viene da piangere....

Anonimo ha detto...

Come dice Michele oltre che una ditta seria ci vorrebbe che almeno qualche dipendente di qella ditta fosse di Ponsacco o che le manutenzioni venissero fatte in loco, insomma una ricaduta sul territorio.
Stesso discorso per la manutenzione dell'illuminazione.
A Ponsacco ci sono otre 35 ditte di elettricisti, fateli unire in un gruppo temporaneo d'impresa, e in modo che abbiano buona probabilità di vincere la gara d'appalto.
Il mio non è campanilismo o protezinismo è solo interesse per il bene del mio paese
e dei suoi abitanti e visti i tempi che corrono non c'è molto da scialare....

Anonimo ha detto...

Ma avete visto la stradina davanti al panaio in piazza dei polli?

Ma che aspettano che qualche vecchietta che va a prendere il pane, un mattina ci si rompa l'osso del collo?

Cosa gli costava stanziare un po di euro nella manovra d'assestamento per fare una manutenzione.
Avrebbero sforato il patto di stabilità? ma a chi vogliano darla a bere...
Fra l'altro è vicinissima al comune.
Si aspetta che qualche privato chieda di fare dei lavori e a quel punto fargli sistemare la strada?

Bellina sarebbe ci cascasse un dipendente del comune.....

Chiara ha detto...

bei miei tempi quando c'erano gli operai del Comune. Almeno il sindaco li poteva controllare, ma con l'affidamento a ditte esterne, magari anche di fuori provincia, è più complicato.
Comunque l'anonimo ha ragione, diamo lavoro ai ponsacchini

Anonimo ha detto...

Quando viene fatto un lavoro da qualche ditta esterna c'è un tecnico comunale che controlla l'"esecuzione a regola d'arte" e ne auturizza solo allora il pagamento? Ho i miei dubbi! Poi, per quanto riguarda lavori edili, di illuminazione, ecc., mi sembra che tocchino sempre ai soliti noti.

Samuele ha detto...

Cari amici della lista rossoblu, vi ho dato il mio voto alle comunali e sinceramente credo nei vostri progetti e nelle vostre idee. Leggendo l'articolo che avete messo riguardo al bilancio volevo, però farvi notare che secondo me avete fatto un errore di considerazione. Avete scritto che il bilancio fa riferimento ad una amministrazione passata che non esiste più.
L'errore sta nel fatto che se la giunta vecchia non esiste più a livello di legge esiste invece in Comune. Mi reco spesso per lavoro in comune e non è la prima volta che vedo gli ex assessori, profeti in testa, girottolare tra gli uffici. Vi sembra regolare? A che titolo ci vanno? come cittadini? strano perche a me quando l'ufficio è chiuso semplicemente non fanno entrare.
Meditate gente.